FAQ
Si informa che, per le richieste di cambio residenza, i Cittadini, muniti della documentazione indicata al seguente link, potranno recarsi presso lo sportello al cittadino, durante l’orario di apertura senza appuntamento o inviando la documentazione e la modulistica completa, scaricabile dal presente sito comunale al link https://www.comune.lacchiarella.mi.it/wp-content/uploads/Modulo-rich.-residenza-1.pdf, all’indirizzo mail sportelloalcittadino@comune.lacchiarella.mi.it
Qualora si volesse utilizzare il portale ANPR sarà comunque necessario allegare la modulistica e la documentazione richiesta.
Bisogna richiedere un duplicato all'ufficio elettorale del Comune.
La carta d’identità rilasciata è la CIE, carta d’identità elettronica, mentre la carta d’identità cartacea viene emessa solo per urgenze provate (es. biglietto aereo con partenza a brevissima data). È possibile richiedere il rilascio o rinnovo da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.00, nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30, è possibile chiedere appuntamento solo per la giornata di SABATO. Per il rilascio o rinnovo della CIE è necessario presentare una foto tessera recente, tessera sanitaria e carta d’identità in possesso. Sono dovuti 22,21 € per la carta d’identità in scadenza e per furto e 27,63 € per smarrimento, deterioramento e scadenza oltre i 6 mesi. Per quanto riguarda il rilascio o rinnovo della CIE per minori, devono essere presenti entrambi i genitori e, dopo i 12 anni compiuti, anche il minore. Al momento dell’emissione viene rilasciato un documento sostitutivo valido solo per l’ITALIA, la CIE arriverà presso lo SPORTELLO AL CITTADINO entro 6 giorni lavorativi circa. Insieme alla nuova carta d’identità verranno rilasciati dei codici PIN e PUK che permettono di avere un’identità digitale (SPID), la prima metà viene rilasciata subito con il documento temporaneo, e la seconda metà viene consegnata insieme al documento.
L’accesso al servizio di internet point/wifi comporta un’apposita iscrizione che richiede la compilazione e la sottoscrizione di un modulo che riporta le disposizioni per l’uso.
L’iscrizione al servizio comporta l’accettazione integrale di tali disposizioni.
Per gli utenti minorenni la biblioteca mette a disposizione un modulo diverso, che deve essere sottoscritto dal genitore o da chi ne fa le veci.
Le sessioni di navigazione degli utenti sono registrate.
Una volta compilato il modulo principale e raggiunta la pagina di gestione della pratica, tutti i moduli che compilerai e i documenti che allegherai saranno salvati e conservati sullo sportello telematico.
La tua pratica resterà in corso di compilazione, anche se ti scollegherai dal portale, sino a quando non la completerai o sino a quando non deciderai di eliminarla. Quando vorrai, potrai quindi accedere nuovamente alla pagina di gestione della pratica per completarne l'invio.
Per accedere alle pratiche in corso di compilazione devi accedere allo Sportello telematico con la tua identità digitale, aprire la tua Area personale e cliccare sul pulsante Le mie pratiche.
Attenzione:
Una pratica non viene salvata dal portale sino a quando non hai finito di compilare il modulo principale.
Non puoi riprendere la compilazione di una pratica già inviata.