Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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L’Ufficio Lavori Pubblici istruisce gli atti e provvede agli adempimenti concernenti la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche.
Si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.
Il servizio ha la finalità di assicurare ai cittadini ed alla città un’attività di prevenzione, controllo e vigilanza sull’osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, tale da garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile.
Gestisce l’appalto dei servizi di igiene ambientale, comprendente la raccolta differenziata dei rifiuti ed il servizio di pulizia strade
Il servizio di economato provvede al pagamento, in contanti, delle piccole spese correnti del Comune (es. acquisto di materiale di cancelleria, spese postali, abbonamenti, ecc.) ed alla riscossione di somme di piccola entità.
L’ufficio urbanistica, catasto ed edilizia privata fornisce tutte le indicazioni riguardanti le destinazioni urbanistiche del territorio, i piani di lottizzazione approvati o in fase di approvazione.
L’ufficio “gestione del verde pubblico” si occupa di organizzare e coordinare gli interventi di controllo e cura del verde nelle aree di proprietà comunale. Gli interventi consistono nella ordinaria manutenzione.
L’ufficio manutenzioni adempie a tutte le richieste di manutenzione delle strutture comunali effettuate dal cittadino presso lo sportello al cittadino, dai gestori delle varie strutture, rilevate dall’ufficio stesso.
L’ufficio paghe provvede nel corso dell’anno allo svolgimento delle attività riguardanti l’erogazione degli emolumenti al personale dipendente, delle indennità agli amministratori ed al pagamento di ogni altro compenso.
L'ufficio si occupa della gestione di sanzioni e infortunistica stradale
L’Ufficio Progettazione e direzione lavori pubblici istruisce gli atti e provvede agli adempimenti concernenti la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche, provvedendovi direttamente con le risorse interne all’ufficio laddove possibile.
Il Servizio Protezione Civile ha il compito di consentire all’Ente – nell’ambito delle proprie competenze ed all’interno del sistema nazionale di Protezione Civile – di dare una risposta immediata, efficiente ed efficace alle emergenze.
L’ufficio Ragioneria si occupa del coordinamento e della gestione dell’attività finanziaria e contabile del Comune.
I Servizi Sociali si occupano dei cittadini in condizioni di disagio e in situazioni di marginalità sociale. Collaborano nella definizione delle politiche relative alle nuove e vecchie povertà.
I Servizi Scolastici gestiscono i servizi educativi erogati sia in forma diretta che mediante affidamento ad Enti ed Associazioni. Per i servizi gestiti in affidamento a terzi svolgono l’attività di controllo e valutazione.
Il servizio organizza e cura gli eventi sul territorio comunale definiti dal programma culturale dell'amministrazione comunale, gestisce e coordina gli spazi destinati alle associazioni sportive e gli eventi di carattere sportivo
Lo Sportello Unico Attività Produttive si occupa dell’istruttoria di tutti i procedimenti relativi alle attività produttive, commerciali e di servizi: gli operatori privati che intendono attivare, ampliare o modificare un insediamento produttivo.
Svolge le funzioni rivolte direttamente al pubblico di tutti gli altri uffici del Comune.
L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
L’ufficio amministrativo cura tutte le pratiche amministrative inerenti il settore. E’ inoltre possibile, tramite questo ufficio, fissare gli appuntamenti con l’assessore di riferimento o con i tecnici comunali.
L’ufficio Case e Patrimonio fornisce indicazioni in merito ai bandi ALER, all’assegnazione e vendita di alloggi in aree 167 e verifica i requisiti per la compravendita.
L’Ufficio Ced e Sistemi Informatici gestisce il sito comunale
L'Ufficio Messi si occupa della notifica e della pubblicazione degli atti dell'Amministrazione Comunale o, se richiesto, di altre amministrazioni pubbliche, mediante l'affissione degli stessi all'Albo Pretorio on-line.
Il Servizio Personale provvede all’amministrazione giuridica del personale dipendente.
L’Ufficio protocollo si occupa della gestione dei flussi documentali sia cartacei, presentati allo Sportello al Cittadino, che digitali
L’Ufficio Segreteria si occupa principalmente del supporto amministrativo e dell’istruttoria, per la parte di propria competenza, all’attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale.