Municipium
Descrizione
ORDINANZA N.10 DEL 4 AGOSTO 2025
TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA, DELLA SICUREZZA URBANA, DEL DECORO E DELL' AMBIENTE
L' art. 50 , comma 5 del Decreto Legislativo 267/2000 attribuisce al Sindaco il potere di adottare ordinanze volte a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell' ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti.
Con questa Ordinanza si interviene in materia di orari di vendita , anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.
A partire dalla data di pubblicazione, 4 agosto 2025, dalle ore 21 alle ore 7 del giorno successivo è fatto divieto consumare in luoghi pubblici, aperti al pubblico, bevande alcoliche e non in contenitori di qualsiasi tipologia e materiale.
La somministrazione e consumazione è consentita SOLO al banco e all'interno dei locali autorizzati quali sedi di pubblici esercizi, attività commerciali o artigianali.
La situazione di degrado e sporcizia oltre che di disturbo della quiete pubblica non ha lasciato altra soluzione che imporre il divieto di consumo sulle pubbliche piazze e vie.
I trasgressori saranno puniti con l'imposizione di una sanzione amministrativa compresa fra 25,00 e 500,00 euro.
Il Sindaco
Antonella Violi
Ordinanza- Scarica PDF
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 08:48