Descrizione
Per il referendum del 22 e 23 Marzo 2026, come da circolare DAIT n.1/2026, gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente a essa.
In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato alla presente circolare.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Modulo opzione degli elettori residenti all'estero - Scarica PDF
A cura di
Contenuti correlati
- Senza medico di base?
- Auguri di buone feste
- Manifestazione di interesse per l’affidamento mediante convenzione e co-progettazione con il Comune di Lacchiarella della struttura “laghetto ed area di pertinenza”
- Proclamazione lutto cittadino
- AVVISO - Guasto sulla linea elettrica
- Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse per l’affidamento della gestione dello spazio comunale adibito a palestra sito al palazzetto dello sport – S.P. 40 “Binasco-Melegnano” km 4+500
- AVVISO - La carta d'identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026
- Concorso Pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità con il profilo professionale funzionario contabile appartenente all’area dei funzionari e della elevata qualificazione
- Efficientamento energetico mediante riqualificazione della Scuola Secondaria di via Dante
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 17:50