Descrizione
A partire dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a., disciplinata dall’art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020.
La Piattaforma Notifiche Digitali è una piattaforma informatica che persegue il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese.
Come funziona la notifica tramite la Piattaforma Notifiche Digitali?
• Se il richiedente la cittadinanza dispone di un domicilio digitale (che può essere di Piattaforma – speciale o generale), la Piattaforma genera un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) in formato elettronico, che viene recapitato nella relativa casella P.E.C. del richiedente, determinando, decorsi i termini previsti dalla normativa, l’avvenuto perfezionamento della notifica. L’AAR contiene un link (anche sotto forma di QR-code) che consente al richiedente di scaricare il decreto di cittadinanza. La notifica si perfeziona il settimo giorno successivo alla data di consegna dell’AAR.
• Se il richiedente la cittadinanza non dispone di un domicilio digitale , la Piattaforma provvede ad inviare una raccomandata A/R al richiedente, che contiene un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) in formato cartaceo, con le istruzioni necessarie per accedere alla Piattaforma notifiche e scaricare il decreto di cittadinanza ivi depositato. La notifica si perfeziona il decimo giorno successivo al ricevimento della raccomandata A/R.
• Se la raccomandata A/R non viene recapitata al richiedente perché il destinatario risulta irreperibile, l’Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) viene depositato in Piattaforma e reso disponibile all’utente. Tale deposito sostituisce l’affissione fisica presso la Casa Comunale e rileva ai fini del perfezionamento della notifica nei confronti del destinatario.
La notifica si perfeziona il decimo giorno successivo al deposito dell’AAR.
Cosa deve fare il richiedente la cittadinanza per prendere visione del decreto?
Per prendere visione del decreto, il richiedente la cittadinanza deve accedere alla Piattaforma Notifiche Digitali Per accedere autonomamente alla suddetta Piattaforma, il richiedente deve essere in possesso di SPID o CIE.
L’accesso alla Piattaforma è possibile tramite i seguenti canali:
1. Tramite link o QR-code contenuti nell’Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR), ricevuto in formato elettronico tramite P.E.C., ovvero in formato cartaceo tramite raccomandata semplice o raccomandata A/R.
2. Seguendo le istruzioni contenute nell'”Avviso di cortesia”, che la Piattaforma provvede ad inviare al richiedente nel caso in cui quest’ultimo abbia censito a proprio nome un recapito di cortesia, come sms, e-mail ordinaria o App IO; grazie a tale avviso, il destinatario può accedere alla Piattaforma e perfezionare la notifica “per presa visione del documento”.
3. Tramite il sito web della Piattaforma Notifiche Digitali.
4. Tramite app della Piattaforma Notifiche Digitali.
Il decreto oggetto di notifica resterà disponibile sulla Piattaforma per un periodo di 120 giorni, successivi alla data di perfezionamento della notifica per il soggetto che richiede la cittadinanza.
Come accedere alla Piattaforma Notifiche Digitali se non si dispone di domicilio digitale, SPID o CIE?
Se il richiedente la cittadinanza non è in possesso di domicilio digitale né di SPID o CIE, potrà accedere ai documenti relativi alla notifica per il tramite della Rete RADD (Rete Assorbimento Digital Divide), presentandosi all’ufficio postale munito di Avviso di Avvenuta Ricezione e relativo documento d’identità.
Cosa dovrà fare il destinatario della notifica?
A seguito del perfezionamento della notifica, il richiedente la cittadinanza dovrà NECESSARIAMENTE prendere un appuntamento telefonico con l’Ufficio di Stato Civile (tel: 02/905783229) e nella data concordata, esibire obbligatoriamente in formato cartaceo:
• il decreto di cittadinanza
• l’Avviso di Avvenuta Ricezione (in formato cartaceo o elettronico)
• documento di riconoscimento
• la documentazione fornita al momento della domanda di acquisto della cittadinanza IN ORIGINALE: (atto di nascita e il certificato penale formati dalle autorità del Paese di origine) ai fini del giuramento.
Quali sono i termini previsti per la prestazione del giuramento?
Il richiedente la cittadinanza deve presentarsi al Comune per la prestazione del giuramento che dovrà avvenire entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la guida alla notifica dei decreti di cittadinanza tramite la Piattaforma Notifiche Digitali, disponibile sul sito web della Piattaforma.
Fonte: Ministero dell’interno
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 14:30