Percorso formativo rivolto ai Caregiver - Vicino a te

L’ATS organizza un percorso formativo, in piccoli gruppi, rivolto ai Caregiver residenti nel Distretto Visconteo.

Data :

4 dicembre 2024

Percorso formativo rivolto ai Caregiver - Vicino a te
Municipium

Descrizione

Cari Cittadini,
l’ATS organizza un percorso formativo, in piccoli gruppi, rivolto ai Caregiver residenti nel Distretto Visconteo.
Gli interessati possono iscriversi presso il Punto Unico di Accesso (PUA) della Casa di Comunità di Rozzano entro la fine di dicembre.
Prima dell’avvio degli incontri, è previsto un colloquio conoscitivo con ciascun partecipante. Gli incontri partiranno a febbraio 2025 e si terranno in orario pomeridiano.
La fatica e la tensione fisica rappresentano esperienze comuni nei caregiver di pazienti con disabilità e, se non affrontate adeguatamente, possono portare a una compromissione significativa della salute fisica e psichica.
Il caregiver, spesso, si trova a sostenere un carico sempre maggiore nella gestione della malattia del proprio familiare, vivendo una condizione di solitudine e mancanza di supporto. In molti casi, i caregiver non dispongono di punti di riferimento che possano aiutarli a fronteggiare le sfide quotidiane, rendendo la loro routine estremamente faticosa.
Con il progredire della patologia, risulta cruciale creare e rafforzare una rete di supporto, non solo attorno al paziente, ma soprattutto al caregiver, che riveste un ruolo centrale nell’assistenza.
L'obiettivo di questo percorso formativo è, quindi, quello di fornire ai caregiver strumenti concreti: informazioni utili, suggerimenti pratici e strategie per affrontare le difficoltà quotidiane. Inoltre, il percorso intende favorire la condivisione delle esperienze e la comprensione delle sfide legate a paure, frustrazioni, incomunicabilità e solitudine, aiutando i partecipanti a gestire il disagio associato a tali patologie.
Il Sindaco
Antonella Violi
L' Assessore ai Servizi Sociali
Luca Angotti

Locandina incontri - Scarica PDF

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2024, 09:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot